Il potere curativo della musica e dell’amore: nuovi ed emozionanti racconti giungono da Irene e Anna, le due ostetriche italiane giunte in Haiti per collaborare con lo staff dell’Ospedale Saint Damien.

“Oggi abbiamo passato tutta la mattinata nella sala dei pesci, la stanza dell’Ospedale Saint Damien predisposta ad accogliere i bambini che vengono abbandonati dai loro genitori e c’è una novità a dir poco fantastica: è arrivato uno stereo con bellissimi cd di musica! Che carica per questi bambini, per i care givers e per noi visitatori. La musica ha completamente cambiato l’atmosfera.

Vernica, una bimba che non può camminare, ha incominciato a scuotere il suo corpicino e le braccia anche da terra per seguire la musica!

Ma la novità piú emozionante è che…Oloson corre!  La prima volta che lo abbiamo incontrato, a gennaio, era un bimbo che non poteva camminare, ridotto quasi a pelle e ossa. Lui non comunica e passava perciò le giornate a guardare gli altri e a battere le mani. Pian pianino, da marzo, grazie alle cure amorevoli e qualificate dei care givers ha incominciato a muovere qualche passetto; oggi c’era un bel sole e ho deciso di portarlo nel giardino dell’ospedale per fargli sentire il vento sul viso…

…e lui si è alzato dal passeggino e si è messo a correre! Ho dovuto darmi da fare per stargli dietro. Che emozione travolgente rincorrerlo tra gli alberi e sentirlo ridere forte e felice! Che lavoro splendido è stato fatto con lui, piccolo e solo al mondo! Mentre camminava in giardino sorrideva, indicava i fiori e diceva “rouge”, indicava il cielo e diceva “ciel”… lui, che non parlava mai e non poteva muoversi. Che impegno, pazienza, determinazione e amore dedicati a lui!
È stata una mattinata intensa, ci ha aiutato a distrarci perché i bambini occupano tutte le energie!”

LEGGI I PRECEDENTI RACCONTI DI ANNA E IRENE

Irene e Anna

FxCam_1369845402164

FxCam_1369842877230

FxCam_1369843523372

FxCam_1369845093934

FxCam_1369844835490

FxCam_1369845228695