Bertolaso visita l’Ospedale N.P.H. Saint Damien

BERTOLASO VISITA L’OSPEDALE PEDIATRICO N.P.H. SAINT DAMIEN DELLA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA ACCANTO AL QUALE SONO INSTALLATE LE TENDE CON L’OSPEDALE DA CAMPO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Guido Bertolaso, capo della Protezione civile italiana ha visitato l’ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien, centro nevralgico dei soccorsi internazionali, accompagnato da Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, e dal dr Roberto Dall’Amico, direttore sanitario del Saint Damien, l’unico ospedale di Port au Prince in piedi e perfettamente operativo, e l’unico ospedale pediatrico dell’isola.

Bertolaso si è intrattenuto a lungo con Dall’Amico e con i medici italiani volontari della Fondazione, i 7 giunti all’ospedale a sole 72 ore dal sisma, da allora impegnati giorno e notte in sala operatoria e pronto soccorso della struttura, che, sia pur danneggiata dal terremoto, è sempre stata operativa effettuando continuamente medicazioni interventi chirurgici nelle due sale operatorie e gessi, e accogliendo oltre 700 persone al giorno nei giorni successivi al terremoto, e i 4 arrivati oggi.

In particolare Bertolaso si è soffermato nella stanza nella quale sono accolti 10 bambini abbandonati e ha valutato con la Direzione sanitaria del Saint Damien e la Presidente della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus Mariavittoria Rava le azioni da intraprendere per allestire e organizzare un ambulatorio in centro città a Christ Roi, nelle strutture di un preesistente struttura sanitaria affidata ieri in gestione a N.P.H.

La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia N.P.H. organizzazione umanitaria internazionale presente in Haiti da 22 anni con numerosi progetti in aiuto all’infanzia, tra cui un ospedale pediatrico, un orfanotrofio con 600 bambini, Scuole di strada per 6.000 bambini.

L’ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien è un miracolo italiano, nell’inferno che Haiti era già prima del terremoto. Costruito in soli tre anni dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, grazie a tante donazioni di aziende e privati, inaugurato nel 2006, ha sostituito il vecchio ospedale N.P.H. a Petionville che per anni ha curato migliaia di bambini malnutriti o colpiti da malattie infettive.

Il Saint Damien è una struttura d’eccellenza con 2 sale operatorie, pronto soccorso, radiologia con digital x-ray machine, laboratorio di analisi, cancer centre, terapia intensiva, degenza, assiste 25.000 bambini l’anno, è il più grande dei Caraibi.

Per aiutare

Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus

Tel 0254122917, www.nphitalia.org

causale: terremoto Haiti

– bollettino postale su C/C postale 17775230;
– bonifico su c/c bancario BANCA MEDIOLANUM SpA,
IT 39 G 03062 34210 000000760000
– carta di credito on line su www.nphitalia.org o chiamando lo 02 5412 2917