I 15 piccoli marinai haitiani hanno iniziato la loro avventura

I 15 bambini haitiani arrivati dalla Casa NPH di Kenscoff e dal Foyer Saint Louis (orfani del terremoto di due anni fa) sono salpati ieri 3 ottobre da Civitavecchia, salutati da una serie di amici venuti a conoscerli e a passare qualche ora insieme a bordo della bellissima Nave Italia, ormeggiata in porto accanto ad una delle navi più famose al mondo, il Vespucci.

Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava, l’AmmiraglioRoberto Camerini a capo della Comunicazione della Marina Militare, Marta Stoppa di Fondazione Tender to Nave Italia, hanno illustrato ai giornalisti presenti, gli obiettivi del viaggio che porterà i bambini da Civitavecchia a La Spezia e al termine del quale i bambini, grazie alla vela, al lavoro di team, al contatto con il mare e la natura, saranno più forti, piu autonomi e sicuri di sè, più coesi tra di loro. I bambini sono in Italia anche come piccoli ambasciatori dei tanti fratellini rimasti a casa e di tutti i bambini di Haiti, e hanno lanciato alla stampa presente il loro appello per donare ossigeno all’Ospedale pediatrico Saint Damien, invitando a mandare un sms o chiamare da rete fissa il numero 45593 (attivo dal 1 al 20 ottobre).

Guarda il servizio del TG1 (dal minuto 7.44) del 3 ottobre e leggi l’articolo pubblicato da La Gazzetta dello Sport

Guarda il servizio de “La vita in diretta”  Rai 1 del 19 ottobre (dal minuto 2:39:13) www.rai.tv

Tra gli ospiti speciali a bordo, il dr Alessandro Gilotti Presidente di Q8 (da tempo azienda amica della Fondazione Rava), che con il suo prezioso sostegno ha reso possibile questa avventura e che è stata ringraziata da adulti e bambini. Un grazie speciale è stato espresso anche a Fondazione Cariplo per il suo contributo e a Generali Assicurazioni, partner tecnico.

Mariavittoria con il Dr Gilotti, presidente di Q8, e Andrea Pellizzari

I bambini si sono molto divertiti a giocare, a nave ancora ormeggiata, con una nuova amica della Fondazione Francesca Rava, la tostissima Rosalba Forciniti bronzo alle Olimpiadi di Londra che ha promesso di recarsi presto ad Haiti per insegnare i segreti del judo ai bambini dei nostri orfanotrofi, e con Andrea Pellizzari, appena tornato da Haiti, che li ha voluti come protagonisti del nuovo brano e video di Mr Brown, dopo il grande successo del pezzo di due anni fa, il cui ricavato è stato devoluto alla costruzione proprio della nuova Casa per i bambini orfani del terremoto.

Rosalba, olimpionica di judo, impegnata nella lotta con Lucknik

Alle 14 il brigantino di 61 metri ha preso il largo, qualcuno ha sofferto un pò il mal di mare, qualcuno ha cominciato ad apprendere l’arte dei nodi marinari, il più coraggioso dei bambini si è subito arrampicato insieme ad un membro dell’equipaggio – 21 uomini messi a disposizione dalla Marina Militare – in alto sui pennoni per guardare l’orizzonte.

Rosalba con i bambini e i volontari della Fondazione

Come Capitan Uncino

Finalmente in mare!

Alle 1530 una motovedetta messa a disposizione gentilmente dalla Guardia Costiera ha riportato gli ospiti a terra mentre i bambini, diretti verso l’Argentario, cominciavano la loro avventura in mare, il giorno successivo, li avrebbe aspettati l’Isola d’Elba.

Inizia l’avventura!

Il viaggio dei bambini in Italia è stato possibile grazie al prezioso sostegno di Q8, con il contributo di Fondazione Cariplo. Partner tecnico, Generali Assicurazioni. Si ringrazia per la generosa ospitalità a Milano l’Associazione iBVA e Liz Residence, con generoso contributo di Manuela Maccia e colleghe BNL, per l’ospitalità a Roma.