Andrea Bocelli nel Duomo di Milano per i bambini orfani del terremoto – “Un sorriso per gli angeli” 30 settembre 2010

Andrea Bocelli ha incantato migliaia di persone nel Duomo di Milano per aiutare i bambini orfani del terremoto di Haiti

La sera del 30 settembre la splendida voce di Andrea Bocelli ha incantato oltre 3700 spettatori raccolti nella Cattedrale di Milano, in uno straordinario concerto organizzato dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per non dimenticare bambini di Haiti e continuare a portare concreto aiuto.  A 9 mesi dal terremoto infatti, oltre 1 milione di persone, tra questi la maggior parte bambini, vivono ancora in strada, in sconfinate tendopoli, senza acqua, cibo, istruzione, lavoro, protezione e assistenza medica. Migliaia sono gli orfani, 100.000 le gravidanze non assistite.

Una delle voci più straordinarie al mondo, vincitore di innumerevoli premi internazionali, Andrea Bocelli è da anni al fianco della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per aiutare i bambini di Haiti. Ha cantato a favore della Fondazione nel 2008 ad Ancona al Teatro delle Muse per la Casa dei Piccoli angeli, il Centro che assicura fisioterapia, attività scolastiche e un pasto caldo a centinaia di bambini disabili e presso il quale è attivo il programma di applicazione protesi organizzato dalla Fondazione per i bambini amputati a seguito del terremoto. In occasione del sisma Bocelli e Veronica Berti hanno inviato tempestivamente in Haiti un cargo di medicinali e rifornimenti e lanciato accorati appelli di aiuto. Subito il giorno dopo del terremoto il grande tenore ha deciso di donare la sua voce in questo straordinario concerto di musica sacra.

Nella Cattedrale di Milano, luogo di fede, arte e cultura, la musica è così diventata preghiera comune e gesto di solidarietà concreta.

Grazie al sostegno di Banca Mediolanum, a Bny Mellon, alle aziende amiche presenti e ai media partner Corriere della Sera, Famiglia Cristiana, Radio Italia, Publitalia e Digitalia, che hanno amplificato il messaggio della Fondazione, l’intero ricavato del concerto sarà destinato ai progetti di assistenza N.P.H. a centinaia di bambini orfani o in disperato bisogno a seguito del sisma, che includono una Babies House, la struttura di accoglienza provvisoria “Foyer Saint Louis” che sorge accanto all’ospedale pediatrico N.P.H. Saint Damien e una nuova Casa in cui centinaia di bambini potranno crescere, studiare e contribuire alla rinascita del loro paese.


L’emozionante concerto è stato aperto da Esther Desir, una giovane haitiana di 29 anni cresciuta nell’orfanotrofio N.P.H. di Haiti, che accompagnata dal grande pianista Eugene Kohn ha cantato in creolo “Haiti non morirà”, canzone da lei stessa scritta dopo il terremoto, per dare voce con le sue parole alla speranza di un futuro per i bambini del suo paese.

Accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana, dalla giovanissima violinista ucraina Anastasya Petryshak, dai Cantori della Veneranda Fabbrica, dai bambini della Cappella Musicale del Duomo di Milano, il grande tenore ha spaziato dall’Ave Maria di Schubert a quella di Gounod, da Ombra mai fu dal Serse di Haendel al Panis Angelicus di Franck, per concludere con il bis di Fratello Sole, Sorella Luna.

Il sostegno di Banca Mediolanum: il nuovo conto Freedom

Da anni Banca Mediolanum e il Gruppo Mediolanum sono al fianco della Fondazione Francesca Rava avendo contribuito in Haiti alla costruzione di Scuole di strada, centri per la maternità sicura, interventi di emergenza dopo il terremoto. In occasione di questo concerto per ulteriormente aiutare Banca Mediolanum lancia una nuova iniziativa, per ogni nuovo conto corrente Freedom aperto, donerà alla Fondazione un contributo per mandare un mese 1 bambino nelle Scuole di strada N.P.H..

LA VENERANDA FABBRICA E’ SEMPRE PRESENTE

Il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, il prof. Angelo Caloia commenta “Il Duomo diventa un monito ed uno stimolo a non rimanere chiusi in se stessi, ma ad aprirsi all’impegno, alla solidarietà e alla condivisione del lontano e del diverso”.

LA CATTEDRALE DI MILANO: GESTO DI AMORE

Mons. Luigi Manganini, Arciprete del Duomo di Milano, sottolinea che: “Questa iniziativa rappresenta un gesto di amore nei confronti dei bambini di Haiti, non semplicemente una esecuzione “straordinaria” in un luogo “unico”, ma una comunione di intenti a sostegno di un’umanità indebolita ed impotente davanti alla tragicità degli eventi”.

UN APPELLO PER CONTINUARE AD AIUTARE. “Se si vuole le cose si possono fare e i progetti che Padre Rick porta avanti ne sono la dimostrazione pure in mezzo a mille difficoltà. Perciò vi chiediamo continuate ad aiutarci, Haiti deve rinascere, ogni euro verrà trasformato in salvezza per migliaia di bambini. Invitiamo tutti a venire a verificarlo con i propri occhi” ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava.

I PATROCINI

Per la sua rilevanza umana e artistica l’evento ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano – Assessorato Politiche sociali Scuola Infanzia, di Expo 2015 Spa.

Il concerto, per il quale sono arrivate richieste da tutto il mondo, esaurito da giorni ha visto la presenza di oltre 3700 persone, l’impegno di tutto il personale della Veneranda Fabbrica del Duomo e di 100 volontari della Fondazione Francesca Rava per l’organizzazione e l’accoglienza.