Haiti: inaugurati i reparti Maternita’ e Neonatologia dell’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien

Port au prince, 13 gennaio 2012

Un fatto di rinascita concreta per Haiti: inaugurati ieri dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus i reparti Maternità e Neonatologia dell’ospedale pediatrico NPH Saint Damien, per salvare migliaia di bambini e le loro mamme.

NPH, dal 1987 attiva in Haiti con numerosi progetti in aiuto ai bambini sotto la guida del medico Padre Richard Frechette, a due anni dal terremoto, ha dato un segno concreto di rinascita del paese. Presso l’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, operativo a Tabarre (Port au prince) dal 2006, sono stati inaugurati ieri, secondo anniversario del sisma, i reparti di Maternità e Neonatologia, nati d’urgenza nell’emergenza del gennaio 2010 e nel corso degli ultimi 2 anni dotati di attrezzature e personale d’eccellenza grazie all’impegno della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.

I due nuovi reparti sono stati realizzati grazie a donazioni e know-how italiano e costituiscono già oggi un punto di riferimento in Haiti per l’assistenza qualificata delle donne in gravidanza e dei loro neonati. Sono dotati di tecnologia all’avanguardia e sono gemellati  con Istituti italiani specializzati, per la formazione dei medici, ostetriche e infermieri haitiani: l’ospedale Buzzi di Milano per la Maternita’, il Bambin Gesù di Roma e l’Ospedale dal Ponte di Varese per la Neonatologia.

il Nunzio Apostolico Sua Eccellenza Mons. Bernardito Auza, Mariavittoria Rava Presidente della Fondazione, la rappresentante del Ministro della Sanita’ dr.ssa Raymond Guylene e il Professor Enrico Ferrazzi dell'Ospedale Buzzi di Milano

Il reparto Maternità è dotato di 42 posti letto, 2  nuovissime sale operatorie, 5 postazioni travaglio e vi lavorano 53 medici, infermieri e ausiliari, sotto la direzione del dr Jean Edgar Aupont. Ogni giorno vi nascono in sicurezza 15 bambini e ogni mese vengono effettuate 600 visite ambulatoriali, ed è diventato rapidamente il centro di riferimento in Haiti per la patologia della gravidanza. Tutti gli arredi (letti travaglio, barelle, letti…) e le attrezzature sono giunti dall’Italia. Tecnici italiani hanno canalizzato l’ossigeno per la terapia intensiva. La Neonatologia costituisce qualcosa di unico nel paese con 32 posti letto in terapia intensiva e subintensiva, accoglie ogni mese 50 bambini prematuri o con patologie neonatali assistiti da uno staff di 20 medici e infermiere.

il momento del taglio del nastro con Mariavittoria Rava, S.E. Mons. Bernardito Auza, dr.ssa Raymond Guylene e Padre Rick Frechette

All’inaugurazione dei reparti hanno preso parte il Nunzio Apostolico Sua Eccellenza Mons. Bernardito Auza, la rappresentante del Ministro della Sanita’ dr.ssa Raymond Guylene, che hanno tagliato il nastro dei due reparti con Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus e Padre Rick Frechette. Presenti anche il console italiano in Haiti Johnny de Matteis e la Duchessa Maria Grazia Salviati in rappresentanza del Bambin Gesu’ di Roma.

S.E. Mons. Bernardito Auza, Mariavittoria Rava, la duchessa Grazia Salviati e il dott. Andrea Dotta primario di neonatologia dell'Ospedale Bambin Gesu' di Roma

S.E. Mons. Bernardito Auza e la dr.ssa Raymond Guylene nel reparto di neonatologia dell'ospedale

Oltre al reparto maternità dell’Ospedale Saint Damien, NPH con il sostegno della Fondazione Francesca Rava gestisce altre due strutture sul territorio che assicurano 23.000 visite l’anno, che svolgono attività di screening e fornendo assistenza diretta sul campo: la clinica Manitaine, a Tabarre; il centro materno infantile Timoun Petit nel poverissimo quartiere di Wharf Jeremy.  NPH sull’isola gestisce numerosi altri progetti, tra i quali altri 3 ospedali, 3 orfantrofi, 28 Scuole di strada, Francisville – citta’ dei mestieri e il progetto di ricostruzione Fors Lakay .

Si tiene in questi giorni al Saint Damien anche un importante evento scientifico. La prestigiosa Società Internazionale di Ecografia in Ostetricia e Ginecologia (ISUOG) ha scelto la Maternita’ del Saint Damien per un corso di formazione avanzato a 30 medici e infermieri haitiani, provenienti dal Saint Damien e da altre strutture sanitarie dell’isola. Il corso, sostenuto dalla Fondazione Francesca Rava, introduce l’ecografia nella pratica dell’Ostetricia in Haiti, con l’obiettivo di ridurre il tasso di mortalità materno e neonatale nel paese grazie alla diagnosi precoce delle patologie della gravidanza e l’assistenza durante il travaglio e il parto. Tra i docenti, il Prof Enrico Ferrazzi, primario al Buzzi di Milano e Clinical Advisor del Reparto Maternita’ del Saint Damien.

Il Saint Damien è l’unico Ospedale Pediatrico gratuito di Haiti. Nel 2011 ha fornito assistenza gratuita a 80.000 bambini, i cui bisogni sanitari non potrebbero essere soddisfatti altrove in tutto il paese. Costruito su progetto tecnico italiano e grazie al determinante contributo della Fondazione Francesca Rava, ha assistito nell’emergenza terremoto del 2010 oltre 10.000 persone in meno di 3 settimane; 150 i medici volontari sono giunti dall’Italia in meno di 6 mesi.

Dona con 15 euro una visita neonatale

AIUTACI, DONA SUBITO!

Per maggiori informazioni:

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus

www.nph-italia.org, tel 02/54122917