Diamoci una mano, prendendoci per mano: la seconda settimana in Haiti prosegue tra laboratori teatrali e tornei di calcio.

Chiara, Federica e Susanna sono giunte ad Haiti lo scorso 27 luglio per curare un laboratorio teatrale con i bambini del Foyer Saint Louis, la struttura che accoglie 140 bambini dai 6 anni in su.

Dall’isola ci hanno mandato il resoconto della loro seconda settimana:

“La nostra seconda settimana del progetto di teatro ha portato le prime soddisfazioni: il legame con la classe è ormai consolidato e il gruppo, più coeso e più propositivo, lavora molto meglio. Siamo riusciti infatti a provare tutto lo spettacolo e a realizzare le scenografie. I bambini, pur capendo poco il senso di continuare a ripetere le medesime scene, con il loro copione personale in mano di cui vanno molto fieri, hanno memorizzato a poco a poco le loro battute divertendosi sempre più.

DSC_0902

DSC_0907

DSC_0924

Lavorare così tante ore tanto intensamente è faticoso ma appagante: la soddisfazione maggiore è vedere la riconoscenza e l’affetto che ci dimostrano sia i bambini dell’orfanotrofio che quelli che vengono da fuori. L’attesa per la prossima settimana è grande: finalmente arriverà il giorno dello spettacolo!

Chiara, Federica e Susanna

LEGGI QUI LA LORO PRECEDENTE TESTIMONIANZA.

Il 12 agosto si è svolto a Cité Soleil, lo slum più grande di Port au Prince, un torneo di calcio tra quattro squadre di bambini. Michelangelo, l’ingegnere italiano che segue i progetti della Fondazione Francesca Rava ad Haiti e che ha accompagnato il gruppo di volontari italiani partiti per il campus di lavoro, ci racconta come è andata:

Nella mattina del giorno 12 si è svolto a Cité Soleil un torneo di calcio tra quattro squadre di bambini che vivono lì. Il campo era stato preparato ripulendo un tratto di terreno davanti al mare, le linee erano state tracciate con ghiaia bianca; accanto al campo alcune enormi casse acustiche per animare la partita con musica e per la cronaca in diretta.

Le squadre si sono schierate in campo indossando impeccabili divise per le foto di rito con i loro allenatori (ragazzi più grandi che vivono a Cité Soleil), è stato eseguito l’inno nazionale e tutti i bambini sono stati salutati dagli organizzatori della Fondazione S. Luc, della Fondazione Francesca Rava e del Centro Sportivo Italiano che svolge attività sportiva con i nostri bambini durante i campi estivi.

DSC_7971

DSC_0307Intorno al campo centinaia di persone hanno fatto il tifo e incitato i loro beniamini durante tutti gli incontri, riso, scherzato e ballato al ritmo della musica. Prima della finale si è anche esibito un gruppo di ballo di ragazze veramente brave.
Sono state giocate quattro partite che hanno mostrato il sostanziale equilibrio tra le squadre, che per l’occasione portavano i nomi di quattro club italiani: Inter, Milan, Juventus e Roma. Alla fine, dopo una lunga e sofferta finale terminata ai rigori ha vinto l’Inter; ma ogni squadra ha avuto la sua coppa e qualche pallone per continuare ad allenarsi.

Michelangelo