E’ iniziata l’avventura di Sabina, giovane ostetrica neolaureata che darà continuità al lavoro di Anna e Irene, le due ostetriche in affiancamento allo staff haitiano dal gennaio scorso.

Sabina Rizzelli, giovane ostetrica di Pavia neolaureata presso l’Università di Milano, è appena giunta in Haiti per proseguire il lavoro di affiancamento allo staff ostetrico haitiano dell’Ospedale Saint Damien, iniziato da Anna e Irene nel gennaio scorso. La missione delle due ragazze sta per giungere a conclusione e a metà luglio Anna e Irene rientreranno in Italia. Sabina sta trascorrendo con loro un mese di affiancamento, per poi proseguire da sola l’attività sino a fine ottobre.

Lo staff locale è molto contento di questo nuovo programma formativo e, grazie alla collaborazione del personale volontario italiano, è possibile riuscire a dare continuità al programma di stage.

“Sono arrivata ad Haiti l’11 Giugno e subito mi sono sentita accolta, coccolata e circondata da persone fantastiche, piene di entusiasmo! Il giorno seguente sono penetrata nel vivo della mia esperienza, la Maternità dell’Ospedale St. Damien di Port au Prince! Ho conosciuto Ms. Bijoux e M. Dupon che sono due persone eccezionali e disponibili, profondamente dedicate al lavoro. Saranno al mio fianco per tutto l’arco della mia permanenza qui ad Haiti! È una buona Maternità che fa un uso eccellente delle poche risorse in suo possesso. Risorse di essenziale rilevanza che, grazie ad un’ottima equipe di ostetriche, personale ausiliario, medici, neonatologi e molti altri ancora, vengono utilizzate al meglio, al fine di garantire qualità e professionalità assistenziale con responsabilità  e competenza. Al mio arrivo sono giunti anche due cardiotocografi che, in una realtà  come questa, in cui la patologia ostetrica è in prima linea, sia in gravidanza che durante il travaglio e il parto, risultano essere strumenti di straordinaria importanza per le ostetriche e il personale medico, al fine di salvaguardare il benessere materno-fetale! Parte dell’equipe che non era in possesso di alcune nozioni si è, fin da subito, resa disponibile ad apprendere la tecnica di utilizzo dello strumento e la tecnica di lettura di un tracciato cardiotocografico, considerando che, alcuni, non ne hanno avuto la possibilità precedentemente.

Anna e Irene mi hanno fatto da guida per questo primo periodo e mi sono state di grande supporto! Al momento il mio lavoro è esclusivamente diurno, dal lunedì al sabato, dalle 7 AM alle 17 PM, affianco le ostetriche della sala parto con le quali sono riuscita ad instaurare un bel rapporto di  professionalità e complicità!
Sono ad Haiti da poco tempo e ciò che più mi ha colpita è l’approccio ma anche, e soprattutto, la dedizione alla vita, alle giornate, al lavoro e alla famiglia. Tutto ciò ti riempie  il cuore di emozioni, emozioni che arricchiscono ogni tuo momento!
Conoscere Padre Rick, circondato da un team d’eccellenza, toccare con mano il suo lavoro e il suo vivere per gli altri con l’unico obiettivo di donare gioia, ti fa comprendere il vero senso della vita, tutta la magia che ogni giorno regala ad ognuno di noi!

Domenica scorsa sono stata a Kenskoff, all’orfanotrofio di Kay Saint Helène! Una giornata memorabile! Tutti insieme, uniti dalla forza di Padre Rick e dallo spirito di condivisione di tutti i bambini e i ragazzi presenti, abbiamo festeggiato il 20° Anniversario di Gena, tanti anni di impegno e dedizione verso ognuno di loro, ricordando i momenti salienti e quelli più divertenti. L’entusiasmo, il coraggio, l’essere così affettuosi e giocherelloni, la musica che hanno nel cuore, nel corpo e nella mente, sono tutti i loro punti di forza, solo a guardarli capisci quanto sono speciali e unici.

È difficile descrivere ciò che si prova ad essere lì con loro, ad abbracciarli, a stringere loro la mano, a condividere il gioco e la spensieratezza di ogni momento, a coccolarli mentre si addormentano tra le tue braccia e tu, che con dolcezza, li osservi  e provi a catturare quel momento che, dentro di te, rimarrà per sempre!

Sabina

20130624_140258