La testimonianza di Anna e Irene, due ostetriche neolaureate che affiancheranno per 6 mesi lo staff haitiano dell’Ospedale Saint Damien

Irene e Anna si sono laureate a novembre come ostetriche presso la Scuola di Verona e hanno deciso di dedicare un periodo di 6 mesi agli altri prima di inziare la loro attività professionale; come meta per questa esperienza umana e lavorativa come volontarie hanno scelto Haiti, dove il tasso di mortalità materno e neonatale è il più alto al mondo.

Dopo tanti racconti del Dott. Roberto dell’Amico, che da anni è al fianco della Fondazione Francesca Rava come referente dei progetti medici ed è anche stato il primo medico italiano ad arrivare sull’isola nell’emergenza terremoto del 2010, Anna e Irene sono arrivate il 16 gennaio all’Ospedale Pediatrico Saint Damien, dove  aiuteranno e affiancheranno  lo staff ostetrico del reparto maternità. In particolare lavoreranno in turno al triage e in sala parto grazie anche all’attività formativa con il Prof. Ferrazzi, primario di ginecologia e ostetricia all’Ospedale Buzzi di Milano e clinical advisor per la maternità al Saint Damien.

CIMG5406

CIMG5407

<<Appena giunte sull’isola abbiano conosciuto Roseline, referente qui a Port Au Prince per i progetti della Fondazione Francesca Rava; è stata gentilissima così come tutti gli altri volontari! Prima di entrare al Saint Damien siamo andati alla Baby House Sainte Anne (nata dopo il terremoto e dove son accolti i bambini orfani e in disperato bisogno). E’ stato bellissimo ricevere i loro abbracci…l’orfanotrofio è pulito, ordinato, i bambini profumati e ognuno aveva sul letto un giochino…che belli!!!>>

<<Durante la messa abbiamo conosciuto Padre Rick e nel pomeriggio abbiamo incontrato il Dott. Aupont, direttore del dipartimento di maternità dell’ospedale, molto gentile e professionale, che ci ha accompagnato durante la visita all’interno dell’ospedale, facendoci conoscere in maniera più approfondita il reparto e ci ha suddivise nei turni, Anna al triage ed io in sala parto, per farci osservare in maniera pratica il lavoro di medici e infermieri. Per questo primo mese io ed Anna saremo nello stesso team ma dal 1 di febbraio inzieremo a lavorare in autonomia.

Nel 2012 presso il reparto di maternità dell’Ospedale Saint Damien sono state visitate 12.837 donne, molte con patologie  della gravidanza, 4363 donne incinte ricoverate. 3635 hanno partorito, il 25% con taglio cesareo.