Martina, specializzanda di Varese al St. Damien.

Martina è un medico di Varese specializzanda in pediatria che per tre mesi affiancherà in Haiti lo staff medico dell’Ospedale St. Damien in Haiti.
“I primi giorni sono stata a Kenscoff, la Casa orfanotrofio che c’è in montagna, per la messa del mattino e ho fatto un giro della città. Sono anche andata a trovare Alfonso, un bambino che era stato ricoverato al St Damien per essere operato per appendicite e che adesso sta bene.
Kenscoff è un posto meraviglioso: la messa cantata dai bambini è stata molto emozionante. Ho poi concluso la giornata alla Baby House St Anne, giocando con i bambini più piccoli e imparando un po’ di creolo. 
IMG_1260
IMG_1070
I primi giorni ho lavorato poi nel reparto di Pronto soccorso, che mi è sembrato molto diverso dal reparto di area critica. Il lavoro è meno organizzato, probabilmente per la grande affluenza di pazienti, e si fa molta fatica a gestire i casi che si presentano. Ciononostante, è stata un’esperienza positiva. 
Ora sto affiancando gli specializzandi Haitiani, lavoro dalle 7 alle 17 in Area Critica.
Purtroppo il primo giorno abbiamo avuto tre perdite, tre bambini di meno di un anno, in seguito a infezioni disseminate. E’ stata dura accettare la morte di quei bambini.
Ho poi lavorato insieme a Laura, volontaria italiana, che è stata con me perché la mamma di una bimba di 23 giorni aveva finito il latte (la bimba non veniva attaccata al seno da una settimana per un’operazione all’intestino). Laura le ha insegnato come stimolare la lattazione e siamo riuscite a recuperare il latte. E’ stato molto gratificante poter lavorare insieme per il benessere di una bimba. 
Vi racconto anche qualche storia, la bambina con il vestitino azzurro nella foto sotto ha avuto problemi di malnutrizione su cui ha sviluppato una gastroenterite acuta e disidratazione. La mamma era ricoverata in ospedale in gravi condizioni e si occupava di lei il suo papà, che però ha fatto un incidente in moto ed è stato ricoverato. Nel reparto delle Urgenze nessuno riusciva ad occuparsi appieno di lei così io insieme ad altre volontarie abbiamo fatto i turni ogni 3 ore per allattarla. La bimba è stata dimessa settimana scorsa quando il suo papà, con un braccio rotto, è potuto venire a prenderla. 
IMG_1161
La bambina con il vestito colorato di quest’altra foto, invece, ha la tubercolosi miliare e la fibrosi polmonare, in attesa di trapianto. E’ stata abbandonata in ospedale e adottata.
IMG_1198
Il bambino che sorride è un maschietto di 6 mesi, ricoverato per polmonite e malnutrizione, guarito benissimo dall’infezione polmonare e attualmente ricoverato nella sala Pallone per rimettere il peso che ha perso durante la malattia. Quando è arrivato pesava 2.1 kg, adesso supera i 4 kg. “
IMG_1152
IMG_1215

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...