La storia del piccolo Olson, curato al Cancer Center dell’Ospedale St. Damien


Olson, 6 anni, è arrivato alle porte dell’Ospedale St. Damien nel 2015. Soffriva di rabdomiosarcoma addominale, una forma aggressiva di tumore maligno.

Quando è arrivato per la prima volta era un bambino triste e scoraggiato a causa della sua malattia. Prima di arrivare al St Damien aveva visitato diversi ospedali ma non erano stati in grado di trovare una cura.

olson 2olson

Olson quando è arrivato al St Damien nel 2015.

Olson, da allora, ha subito tre interventi chirurgici, cicli di chemioterapia e radioterapia. Per la radioterapia è dovuto andare nella vicina Repubblica Dominicana poiché questo tipo di trattamento non è purtroppo ancora disponibile in Haiti. Olson e suo padre hanno passato lì 60 giorni e in poco più di un mese e mezzo ha ricevuto 28 cicli di radioterapia e 33 di chemioterapia. Secondo suo padre la radioterapia non ha funzionato bene e a metà dicembre pensava che il figlio non sarebbe tornato in Haiti a causa delle pessime condizioni in cui versava. Fortunatamente le sue condizioni si sono poi stabilizzate e sono tornati ad Haiti.

Olson è stato nuovamente in cura per un breve periodo al St. Damien, è stato poi dimesso ed è tornato nella sua città natale, Jacmel.

Le sue condizioni ora sono stabili, la sua salute è migliorata e con suo padre ogni tre mesi torna al St. Damien per effettuare check ups di controllo.

Olson mangia ed è felice. Frequenta la prima elementare e, secondo suo padre, è un bambino molto intelligente a cui piace studiare e giocare.

olson ora 2olson ora

Olson oggi. Sta meglio ed è un bambino felice.

La Dott.ssa Gassant, primario di oncologia del St. Damien, continua a seguirlo con il suo team e a tenere monitorate le sue condizioni.

Suo padre, Mr. Maudelaire, è molto grato ai medici, infermieri e allo staff del St. Damien  che si sono presi cura in maniera eccellente di suo figlio: “Senza di voi e senza tutto lo staff del St. Damien avrei perso il mio prezioso bambino”.

Il Cancer Center del Saint Damien è l’unico centro in Haiti dove i bambini possono ricevere diagnosi, cure adeguate e terapia del dolore. Il numero di piccoli pazienti, anche adolescenti con stadi avanzati della malattia, è in continuo aumento e occorre aprire urgentemente una nuova stanza.

Aiuta Olson e tanti altri bambini che come lui hanno bisogno di cure all’Ospedale peditarico St. Damien, dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Francesca Rava, C.F. 97264070158.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...