Steve, chirurgo haitiano in Italia per svolgere uno stage formativo

tommaselli e steve al buzziSteve, 33 anni, chirurgo haitiano di Port au Prince che stiamo formando al St. Damien, nell’ambito del progetto di chirurgia pediatrica in Haiti, è arrivato in Italia il 13 giugno con l’obiettivo di svolgere uno stage formativo negli ospedali di Milano.
Figlio di un chirurgo e di un’infermiera, Steve si è specializzato in chirurgia pediatrica ad Haiti, ha studiato anche a Bruxelles e dal 1 marzo lavora all’Ospedale pediatrico NPH St. Damien.
In questi giorni è a Milano per svolgere uno stage osservazionale all’Ospedale dei bambini E. Buzzi e al Trauma Center all’Ospedale Niguarda, per apprendere le tecniche della chirurgia pediatrica in due centri di eccellenza.

Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo. Mancano strade, case, acquedotti, corrente elettrica. Ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili. Su oltre 10 milioni di abitanti, la metà bambini, esistono solo 3 chirurghi pediatrici e 2 di questi operano al St. Damien dove, grazie a donazioni italiane, sono aperte le uniche due sale operatorie pediatriche del paese.

All’esterno esistono cliniche private, dove il costo di interventi salvavita è inaccessibile alla maggioranza delle famiglie. Una semplice ernia, pur essendo una patologia curabile, se trascurata può condannare un bambino a immobilità, sofferenze, disabilità e in un paese cosi difficile anche il decesso.

La Fondazione ha stretto una partnership triennale con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica (SICP), per la presenza in Haiti a rotazione di chirurghi italiani volontari. Obiettivo del progetto, incrementare il numero di bambini operati all’anno, triplicandolo, formare personale medico e infermieristico di sala operatoria e giovani specializzandi in Chirurgia dell’Università, per creare una nuova classe chirurghi pediatrici, in grado di rispondere alle pressanti urgenze del paese e di formare a loro volta nuovi professionisti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...