Continua la partnership tra l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma e la Fondazione Francesca Rava –N.P.H. Italia, che prevede la formazione del personale haitiano dell’Ospedale pediatrico St Damien in Italia.
Carline, neonatologa e Mary, infermiera sono arrivate a Roma a metà gennaio e per un mese circa saranno in Italia per uno stage che ha come obiettivo migliorare l’attività clinico assistenziale, concretizzando la riduzione della mortalità neonatale in un paese del quarto mondo come è Haiti, dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni per malattie curabili.
Carline e Mary con Emanuela Ambreck, responsabile dei progetti medici della Fondazione Rava e Maria Paola, neonatologa dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma
Il progetto “Neonatologia” è nato nel 2010, nell’emergenza terremoto quando le poche cliniche del parto esistenti erano crollate o erano state gravemente danneggiate e si era quindi reso necessario anticipare l’apertura, già programmata, di un nuovo reparto dell’Ospedale N.P.H. Saint Damien dedicato alla Neonatologia e alla Maternità, che oggi è diventato il centro di riferimento in Haiti per la patologia della gravidanza.
Il reparto di Neonatologia è l’unico in Haiti dotato di terapia intensiva e semintensiva. Assiste neonati con lievi o gravi prematurità, malformazioni congenite o con patologie neonatali di diversa natura.
Dal 2010 ad oggi è stata formata un’equipe totalmente haitiana composta da un medico responsabile, 5 medici, 12 infermieri e 4 ausiliarie, la cui formazione in Italia prevede missioni di durata di circa un mese e mezzo ciascuna ed è destinata a piccoli team composti da un medico e un infermiere haitiani, i quali vengono affiancati a specifici tutor per seguire l’attività clinica italiana.