“Vedere Padre Rick rende consapevoli che esistono ancora santi moderni che bevono il caffè con noi mortali” Enzo, volontario del Campus di Natale racconta

La testimonianza di Enzo, che ha preso parte al Campus di volontariato di Natale ad Haiti.

La sera di Natale, insieme agli volontari partiti per il Campus, ho assistito alla Santa messa celebrata da Padre Rick nella Casa NPH Kay Sainte Hélène a Kenskoff.

E’ stato un momento di grande impatto emotivo, così come la messa del giorno dopo celebrata sempre da Padre Rick nella Cappella che sorge accanto al St Damien e che è stata, come spesso accade, un funerale di 5 bambini… Vedere Padre Rick rende consapevoli che esistono ancora santi in questo mondo. Santi moderni che bevono il caffè con noi mortali, che oltre a tutte le cose importanti che fanno, sono capaci di allevare pesci…..come Gesù Cristo che invece faceva i miracoli …con i pesci.

In Haiti ho trascorso un Natale ed un Capodanno che non dimenticherò mai, vedere questi bambini gioiosi accolti nelle Case NPH alla ricerca di affetto che si mescolano ai bambini meno fortunati che hanno invece vissuto situazioni molto spiacevoli in precedenza. E’ stato bello vedere anche con quale tenacia, convinzione e sapienza lavorano le “Sante”, le donne che si occupano della loro riabilitazione.

Grazie alla Fondazione per averci fatto conoscere e toccare con mano questa realtà, dove il tasso di natalità è 4 volte maggiore rispetto al nostro in Italia e quello di mortalità è pressochè identico, ma quello di mortalità dei bambini nei primi 5 anni di vita è 15 volte superiore. Un dato impressionate.

Enzo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...