Un progetto impegnativo, in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica: la Fondazione Francesca Rava NPH italia Onlus vuole aumentare il numero di bambini operati/anno al Saint Damien e formare nuovi chirurghi pediatrici in Haiti. Su 11 milioni di abitanti la metà sono bambini ma esistono solo 3 chirurghi pediatrici, di questi 2 operano al Saint Damien. All’esterno operano solo in poche e costosissime cliniche private accessibili solo ai ricchi. La lista d’attesa al St. Damien è perciò molto lunga.
Il Dr. Louisma, chirurgo pediatra haitiano e coordinatore del progetto, in aprile è stato a Milano all’Ospedale dei bambini Buzzi per uno stage formativo con la Dr.ssa Riccipetitoni, per osservare interventi complessi e modalità di organizzazione del lavoro e di sala operatoria da primo mondo.
Il Dr. Tomaselli, chirurgo pediatra per tanti anni all’Ospedale Niguarda di Milano, ora in pensione, ad agosto è stato in Haiti per proseguire la formazione del Dr. Louisma e operare insieme a lui 50 bambini.
LEGGI QUI L’ARTICOLO PUBBLICATO SU IL CORRIERE DELLA SERA DOMENICA 25 OTTOBRE