Dopo il pane, i pesci. Partita la produzione di pesci tilapia per la lotta alla malnutrizione e l’autosostenibilità in Haiti

Nell’ambito della filosofia del progetto “Francisville: la Città dei mestieri“, grazie al nostro e vostro aiuto abbiamo potuto realizzare il sogno di Padre Rick di un allevamento di pesci tilapia, importante per garantire un pasto ricco di proteine ai bambini dei nostri orfanotrofi e dell’ospedale pediatrico S. Damien, ed in generale in Haiti, dove una delle prime cause di malattie infantili è la malnutrizione.

IMG_0304
Dal mese di gennaio, ogni 3 mesi, Padre Rick potrà contare su una produzione di  1.400 kg di pesce tilapia per il nutrimento dei bimbi delle Case NPH e per i piccoli pazienti del S. Damien. Parte della produzione sarà venduta per sostenere il S. Damien.

Il progetto, come per tutte le unità realizzate nell’ambito di Francisville (pastificio, panificio, sartoria, officina meccanica…), consentirà di insegnare un mestiere e dare lavoro a tanti ragazzi che cosi potrannoa vere un piccolo salario per sfamare la propria famiglia.

Il progetto tilapia intensiva è un allevamento di pesci di acqua dolce che raggiungono la maturità sessuale già all’età di sei mesi e depongono le uova (circa 1500 per ogni chilo di peso corporeo) ogni 6 — 8 settimane. Raggiungono una lunghezza di 50 cm e un peso di 6 kg. Forniscono un’ottima fonte di proteine con un basso contenuto di grassi e calorie, hanno un basso contenuto di sodio e contengono livelli salutari di fosforo e niacina. Sono ricchi di selenio e vitamina B12, una vitamina essenziale per la funzione delle cellule.

First Fingerlings - 7 (600 x 399)

First Fingerlings - 4 (600 x 399)

DSC03830

First Fingerlings - 5 (600 x 399)

Nelle vicinanze dell’Ospedale S. Damien sono stati realizzate 2 vasche in cemento e posizionate 6 cisterne progettate ad hoc e spedite dal Messico, dove da anni NPH produce pesci come fonte di autosostentamento per i pequenos si dal 1980.
IMG_0294I sistemi di ricircolo delle acque nelle vasche di allevamento dei pesci sono garantiti da dispositivi di pompe e filtri. Le vasche si differenziano in base alla funzione: quelle per la crescita dei piccoli e quelle per la riproduzione.

AIUTACI!

CONTRIBUISCI CON 10 € ALLA COSTRUZIONE DELLE VASCHE

DONA CON 200 € IL SALARIO MENSILE DI UN RAGAZZO CHE LAVORA AL PROGETTO