6 gennaio, il piccolo coro Niccolò Paganini di Parabiago si esibisce in sostegno ai bambini delle Scuole di Strada in Haiti

Lunedì 6 gennaio, i bambini del coro Niccolò Paganini di Parabiago, che da dieci anni opera nei comuni di San Giorgio, Villa Cortese, Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e Busto Arsizio e che di recente è entrato a far parte dei cori dell’Antoniano di Bologna, si sono esibiti davanti a parenti e amici in un bellissimo concerto diretto da Franci Clementi, animatrice del coro, per aiutare i bambini delle Scuole di Strada in Haiti.

coro3

Tra i pezzi eseguiti dai piccoli artisti anche la hit di Mr Brown is back in town, “The man with the Mac” alla quale i ragazzi sono particolarmente affezionati. Jane, volontaria della Fondazione Francesca Rava ha poi preso la parola, spiegando ai tantissimi presenti in sala i progetti che la Fondazione porta avanti in Haiti.

I ragazzi hanno poi acquistato con entusiasmo i magneti colorati in Fer Forgé, opere d’arte Made in Haiti, portandosi così a casa un pezzetto di quest’isola.

Tutto il ricavato della serata andrà a sostenere le scuole di Strada in Haiti, che accolgono ogni giorno nei più poveri sobborghi di Port au Prince e nelle zone più povere dell’isola, in semplici fabbricati di lamiera o muratura, oltre 8.000 bambini tra i 2 e 16 anni, assicurando loro programmi scolastici ed educativi, un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite e quaderni.

coro

Il Piccolo Coro “Niccolò Paganini” nasce nel 2010 contemporaneamente alla positiva esperienza di molti piccoli nell’ambito della propedeutica musicale. La Scuola di Musica “Niccolò Paganini”, che opera da dieci anni nei comuni di San Giorgio, Villa Cortese, Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e Busto Arsizio, oltre ad offrire innumerevoli corsi per l’apprendimento di uno strumento, dedica molto spazio anche all’educazione musicale dei più piccoli; già dai 3 anni i bambini possono avvicinarsi al mondo della musica attraverso il gioco. Il Coro è nato quasi come un’esperienza spontanea di molti piccoli allievi per completare e arricchire il loro percorso musicale. Attualmente è composto da 40 elementi, di un’età compresa tra i 4 e i 12 anni, che dedicano un’ora alla settimana al canto prediligendo brani tratti da un repertorio di canzoni per bambini che abbiano anche un valore educativo e per questo si dà la preferenza ai testi della tradizione dello Zecchino D’Oro, risalenti anche agli anni più lontani, sempre rispettosi e adeguati all’età e alla formazione dei più piccoli. Ogni volta che il Piccolo Coro si esibisce è sempre una festa per tutti e per questo motivo viene richiesto in molte manifestazioni sul territorio. Il desiderio più grande sarebbe quello di condividere questa bella esperienza con altri cori per un divertimento e un arricchimento reciproco. Lo slogan del Piccolo Coro “Niccolò Paganini” è “Per me cantare è un gioco” (27° Zecchino D’Oro 1984)