Inaugurata la nuova scuola professionale N.P.H. St Francois d’Assise a Tabarre alla presenza del Presidente del Messico e le autorità locali

Il 12 Aprile, è stata inaugurata la scuola professionale di St Francois d’Assise a Tabarre, Port au Prince alla presenza del Presidente del Messico, Felipe Calderon accompagnato dalla moglie, l’ex ministro degli Esteri Haitiano, Laurent Lamothe, il Direttore di N.P.H. Haiti, Padre Rick Frechette, l’ambasciatore francese, e il Nunzio Apostolico.

La scuola St Fracois d'Assise

Il Presidente messicano Felipe Calderon

Il momento più bello della giornata è stato durante lo spettacolo eseguito dai bambini del programma Father Wasson’s Angels of Light che hanno ballato alcune tipiche danze haitiane.

I bambini del progetto father Wasson Angels of Light ballano danze tipiche haitiane durante l'inaugurazione.

In Haiti il 70% della popolazione non ha lavoro e quindi la possibilità di sfamare la propria famiglia, il 56% soffre di malnutrizione, 1 bambino su 2 non va a scuola. La scuola di St Francois d’Assise permetterà a 175 fra ragazzi e ragazze, di imparare un mestiere compreso in una delle cinque aree di studio previste: telecomunicazione, infermeria, installazione di pannelli solari e scuola da elettricista, idraulica, e carpenteria e che darà loro la possibilità di crearsi un futuro, sempre seguendo l’idea che se si da un pesce a un uomo e lo si salva per un giorno, insegnandogli a pescare e lo si salva per la vita”. La scuola professionale, realizzata con il contributo del governo messicano, va a integrare l’azione già intrapresa con Francisville – Città dei Mestieri, il centro professionale che ha l’obiettivo di creare posti di lavoro, produrre servizi e beni essenziali di buona qualità, insegnare un mestiere a centinaia di ragazzi.