Partito oggi all’ospedale Saint Damien il corso della Societa’ Internazionale di Ecografia

L’ecografia non è inclusa nel training e la formazione per i ginecologi e le ostetriche in Haiti, anche se si tratta di una tecnica di grandissimo aiuto, sia per la diagnosi precoce delle malformazioni del feto e delle patologie della gravidanza, sia per l’assistenza durante il travaglio e il parto (il momento più delicato e rischioso sia per la mamma e il bambino), permettendo di prepararsi anticipatamente ad ogni evenienza ed evitare le emergenze.

E’ partito oggi a Tabarre il corso di formazione avanzato, promosso dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia e organizzato insieme alla prestigiosa Società Internazionale di Ostetricia e Ginecologia (ISUOG) che ha scelto la Maternita’ dell’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien, per un programma che nell’arco di 18 mesi consentirà di introdurre  la tecnica dell’ecografia nella formazione e pratica di 30 medici e ostetriche haitiani provenienti dall’Ospedale Saint Damien, da altre strutture sanitarie del paese e dall’Università di Medicina di Port au Prince. Al termine del corso, questi stessi partecipanti diventeranno membri haitiani dell’Isuog, quindi formatori loro stessi, propagando conoscenza e salvezza nel paese.

Il programma di training si sviluppa in 3 fasi, l’attuale che segue la prima sessione tenutasi lo scorso maggio, si svolge dal 9 al 13 gennaio ed è tenuto dai migliori specialisti provenienti dagli Stati Uniti e dall’Italia, tra questi la dott.ssa Lisbeth Hanson, il prof Enrico Ferrazzi dall’Ospedale Buzzi di Milano (Clinical Advisor del progetto Maternità e coordinatore del corso), il dr Andrea Paganelli sempre dal Buzzi e l’haitiano dr Jean Claude Fouron.

Il corso sarà corredato anche da due speciali interventi. Quello dell’immunologo e nutrizionista dr Attilio Speciani, sul tema della nutrizione in gravidanza in particolare per la prevenzione di patologie come la preclampsia; quello del dr Andrea Dotta del Bambin Gesù di Roma, Clinical Advisor del reparto di Neonatologia del Saint Damien.

Il materiale per la formazione è stato stampato a Francisville, il centro NPH di formazione professionale per i giovani situato vicino all’Ospedale.

Il prof. Ferrazzi docente al corso ISUOG al Saint Damien (foto Rolando Giambelli)

la dott.ssa Lisbeth Hanson, il prof. Ferrazzi e il dr J. E. Aupont, direttore del reparto Maternità del Saint Damien

la sessione teorica della giornata di apertura di oggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...