Il gelato italiano ad Haiti! 2 ragazze del team di Padre Rick laureate alla Carpigiani University

Myrlande e Marie Chrisna, giunte in Italia circa 3 settimane fa, fanno parte del team di ragazzi che stanno imparando una professione a Francisville – città dei mestieri, si sono laureate oggi alla Carpigiani Gelato University di Bologna, il centro di formazione più prestigioso al mondo per la gelateria artigianale, fondato nel 2003 come costola della Carpigiani.

Le ragazze hanno frequentato la Gelato Week Base  e la Gelato Week Intermediate grazie a Carpigiani Group, leader mondiale nella produzione di macchine per gelato, che ha anche donato una macchina da gelato a Francisville, la “Città dei Mestieri” di Haiti.

Consapevoli che ad Haiti il 70% della popolazione non ha lavoro, il 56% soffre di malnutrizione e 1 bambino su 2 non va a scuola, speriamo che questa macchina da gelato possa offrire nuovi sbocchi professionali ai ragazzi di Haiti, e che allo stesso li aiuti a conoscere il valore nutritivo degli alimenti freschi e naturali come la frutta e lo zucchero, indispensabili per una corretta nutrizione”, dice il Direttore Generale del Carpigiani Group Andrea Cocchi.

“E’stato emozionante imparare a fare il gelato – dicono Myrlande e Marie Chrisna -: ad Haiti abbiamo tanta frutta e grazie agli insegnamenti del Maestro della Carpigiani Gelato University Gianpaolo Valli oggi sappiamo come creare sorbetti buoni e nutrienti. Ad Haiti produrremo e venderemo gelato fresco, e non vediamo l’ora di insegnare il mestiere agli altri ragazzi di Francisville e dare anche alle loro famiglie nuove speranze”.

L’impegno di Carpigiani non finisce qui. Nei prossimi mesi ad Haiti andranno tecnici e maestri della Carpigiani Gelato University per fare verifiche e per portare nuova conoscenza e dolci speranze.

Le ragazze sono state ospitate a Bologna da Padre Gabriele e Fra Vincenzo che hanno offerto loro un alloggio presso il pronto soccorso sociale della fraternità Cristiana Opera Padre Marella.

Gianpaolo Valli, Myrlande Val Marie, Chrisna Romelus e Andrea Cocchi, con Valeria Lenner, Mariavittoria Rava, in visita martedì 29 a Bologna