Nel corso dell’estate sono partiti a Tabarre, dietro l’ospedale Saint Damien e a fianco della casa accoglienza Foyer Saint Louis, i lavori per la costruzione della nuova scuola Angels of light per 800 studenti. I lavori procedono con grande velocità e la scuola sarà pronta per accogliere i bambini il 3 ottobre, data stabilita dal governo haitiano per la ripresa delle lezioni.
Il programma Angels of light è partito nei giorni immediatamente successivi al terremoto del gennaio 2010, con l’assistenza ogni giorno a 2.500 bambini provenienti da 17 comunità delle tendopoli sorte dopo il sisma, garantendo loro acqua, cibo, una doccia, attività scolastiche e un luogo sicuro in cui giocare. Nell’ambito di questo programma sono stati individuati insieme agli assistenti sociali circa 400 bambini orfani o in condizioni di disperato bisogno, che sono stati accolti in due strutture rapidamente create da Padre Rick e il suo team: la Babies House St Anne che ospita 40 bambini 0-6 anni e il Foyer St Louis che ospita 160 bambini più grandi; 40 bambini sono stati invece accolti presso l’orfanotrofio di Kenscoff, ampliato per poter far loro spazio. Man mano che alcuni di questi bambini sono stati ricongiunti ai membri della loro famiglia ancora in vita, è stato possibile accogliere nuovi bambini in loro sostituzione.
Nel corso del tempo il programma Angels of light si è trasformato da un programma d’emergenza a un progetto di sostegno alle famiglie haitiane più indigenti assicurando in modo continuativo a migliaia di bambini un pasto caldo e scuola ogni giorno, in particolare in 3 location, tra le quali Tabarre, la zona in cui sorgono l’Ospedale Saint Damien e il Foyer Saint Louis. Qui, circa 800 bambini, tra i quali i 160 del Foyer Saint Louis, frequentano la scuola o la summer school sotto ampie tende, che saranno presto sostituite dalla struttura definitiva ora in costruzione. Oltre alla scuola è in costruzione anche la cucina per servire pasti caldi ai bambini.
La scuola fa parte di un più ampio progetto che include la costruzione del nuovo orfanotrofio per i più piccoli, i bimbi della Babies House che ora vivono in
una struttura in affitto.
La scuola sarà, come è stato sinora, completamente gratuita per i bambini e le loro famiglie.
Aiutaci!
Metti il tuo mattone per la costruzione della scuola, o il tuo contributo per l’acquisto di libri, zaini, quaderni, pasti per i bambini.