Serata straordinaria del Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per i bambini di Haiti, con la Filarmonica della Scala diretta dal giovane talento internazionale Diego Matheuz

PRENOTATE SUBITO IL VOSTRO BIGLIETTO! Chiamateci allo 02/54122917 oppure scriveteci a: eventi@nph-italia.org 

Grazie al sostegno del Consorzio Grana Padano l’intero ricavato sarà devoluto al progetto Francisville – città dei mestieri,che salva migliaia di bambini e da loro un futuro tramite la produzione di pane, pasta, mattoni e altri beni e servizi essenziali, la formazione professionale e la creazione di posti di lavoro.

L’ormai tradizionale appuntamento di raccolta fondi al Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus per i bambini di Haiti vede impegnata la Filarmonica della Scala, già protagonista del concerto del 2010 per l’emergenza terremoto, diretta dal giovane Maestro Diego Matheuz, talento internazionale del “Sistema Abreu” venezuelano, il progetto sociale e musicale che ha prodotto solisti e orchestre giovanili apprezzati in tutto il mondo. I 75 professori della Filarmonica saranno impegnati in un coinvolgente programma: il Concerto in re magg. op. 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ic Cajkovskij con il talentuoso Ray Chen solista al violino, la suite n. 2 di Daphnis et Chloé di Maurice Ravel e la suite dal balletto nella versione 1919 de L’oiseau de feu di Igor Stravinskij.

In Haiti, paese del quarto mondo dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni, 1 su 2 non va a scuola, provato ultimamemente dal terremoto e poi dal colera, il 70% della popolazione non ha lavoro e quindi non ha la possibilità di dare da mangiare ai propri figli. Grazie al prezioso contributo del Consorzio Grana Padano, dal 2004 al fianco della Fondazione, l’intero ricavato della serata del 22 settembre sarà destinato al progetto Francisville – Città dei Mestieri, il progetto che la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus ha avviato in Haiti alla fine del 2009 e che ha l’obiettivo di “aiutare gli haitiani ad aiutarsi da sé”, tramite la formazione professionale e la creazione di posti di lavoro. Con una panetteria (10.000 panini al giorno), un pastificio (1 tonnellata al giorno), una fabbrica dei mattoni, un centro stampa e una sartoria, Francisville da già lavoro a 45 ragazzi, usciti dall’orfanotrofio e dalle scuole di strada di N.P.H., l’organizzazione umanitaria presente sull’isola da 23 anni sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava. Francisville ha bisogno di urgente sostegno per contribuire alla lotta alla malnutrizione nel paese, con lo sviluppo di nuove unità: una cucina industriale, un allevamento di pesci tilapia, panetterie mobili sul territorio, il raddoppio della produzione di pasta. La Filarmonica della Scala ha voluto partecipare a questo meraviglioso progetto anche sostenendo la Fondazione Francesca Rava nell’acquisto del mulino di Francisville.

L’Orchestra Filarmonica della Scala
Nel 2012 la Filarmonica della Scala compie trent’anni. Claudio Abbado e i musicisti scaligeri la fondano nel 1982 con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico nel contesto della grande tradizione operistica del Teatro. Nei primi anni Carlo Maria Giulini dirige oltre 90 concerti e guida l’orchestra nelle prime tournée internazionali; Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, ne promuove lo sviluppo artistico rendendola un’ospite costante nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. La Filarmonica della Scala partecipa al progetto Francisville – città dei mestieri con il contributo dell’acquisto di un mulino che consentirà di produrre farine arricchite per la lotta alla malnutrizione e aiuterà i piccoli coltivatori che potranno macinare la propria produzione a Francisville. Questo progetto aiuterà a incrementare l’autonomia della panetteria di Francisville soprattutto dopo che l’unico mulino che produceva farina in Haiti è crollato in seguito al terremoto.

Diego Matheuz
Nato nel 1984, direttore d’orchestra e violinista, ha intrapreso la formazione musicale nella sua città natale, Barquisimeto. Nel 2005 ha iniziato gli studi di direzione d’orchestra sotto la supervisione di Josè Antonio Abreu, suo maggiore sostenitore ed ispiratore.
In più occasioni al fianco di Claudio Abbado, ha collaborato con Simon Rattle e l’Orchestra Giovanile del Venezuela Simón Bolívar. Dal luglio 2011, a soli 26 anni, è Direttore Principale del Teatro La Fenice di Venezia.


Ray Chen 
Giovanissimo talento di 22 anni, violinista fra i più enutusiasmanti manti del panorama musicale internazionale. Maxim Vengerov, suo amico e mentore, lo ha definito così: “Ray ha dimostrato di essere dotato di un di talento purissimo e di grandi qualità che ne caratterizzano lo stile dalla freschezza straordinaria, allo stesso tempo energico e delicato”.

Il Consorzio Tutela Grana Padano
Dal 2004 il Consorzio Tutela Grana Padano è al fianco della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus: ha contribuito alla costruzione dell’Ospedale Saint Damien e in particolare al reparto di terapia intensiva, subito dopo il terremoto ha inoltre stanziato un importante contributo per la riparazione dei danni ai muri perimetrali e alla struttura per il pieno recupero della sua funzionalità.
Il Consorzio ha inviato e continua ad inviare centinaia di chili di Grana Padano per integrare la dieta dei bambini nelle fasi di riabilitazione in Ospedale e per i bambini malnutriti delle Scuole di strada N.P.H., come attività di prevenzione. www.granapadano.it

Per informazioni e prenotazioni

Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus,

Tel: 0254122917 eventi@nph-italia.org