Inaugurato alla presenza di autorità e di numerosi media all’Ospedale Saint Damien il corso organizzato da ISUOG e dalla Fondazione Francesca Rava che permetterà di salvare tante mamme e bambini in Haiti

E’ stato inaugurato ieri all’Ospedale N.P.H. Saint Damien a Tabarre, il prestigioso corso ISUOG (Società Internazionale di Ecografia per la Ginecologia e Ostetricia), alla presenza di numerose autorità tra cui il Direttore del Ministero della Sanità haitiano, Gabriel Timothée, Jorge Velazquez Pardo responsabile dell’ufficio Health & education dell’Ambasciata Americana, alcuni rappresentanti della MINUSTAH (la missione permanente dell’ONU ad Haiti) e di US Aid, il dr Jean Hugues Henrys, Rettore dell’Università di Notre Dame di Haiti, il Console Italiano a Port au Prince Johnny De Matteis. Molti anche i giornalisti presenti, di stampa, tv e radio accorsi per assistere alla partenza di questo importante evento scientifico.

Il corso, organizzato dalla prestigiosa ISUOG e dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus formerà i medici e le ostetriche del reparto Maternità dell’Ospedale Saint Damien e di altre cliniche materne haitiane, introducendo la tecnica dell’ecografia nella loro pratica, che consentirà di diagnosticare prima le patologie della mamma e del feto e di assistere i parti con complicazioni, salvando moltissime donne e i loro bambini.

Un particolare ringraziamento al prof. Enrico Ferrazzi, primario della patologia della gravidanza all’Ospedale Buzzi di Milano, volontario della Fondazione Francesca Rava, coordinatore del reparto Maternità fin dalla sua apertura d’urgenza nell’emergenza terremoto. Oggi nel reparto Maternità al Saint Damien, interamente allestito dall’Italia con 42 posti letto e 5 postazioni travaglio, attrezzato con ecografi e terapia intensiva, ogni mese, nascono più di 400 bambini e vengono eseguite oltre 600 visite; insieme al reparto di Neonatologia con 20 culle, è diventato centro di riferimento per la patologia della gravidanza per tutto il paese e sta assumendo anche un ruolo di guida per la conoscenza e la formazione.
L’evento si è aperto con la proiezione del video che mostra tutto il lavoro svolto da N.P.H. con il sostegno della Fondazione Francesca Rava nei 12 mesi dopo il terremoto, cui è seguito da un discorso di Padre Rick, direttore di N.P.H. Haiti, della dr.ssa Genevieve Arty, direttore dell’Ospedale, del dr Jean Edgar Aupont responsabile del reparto Maternità del Saint Damien, del dr Alfred Adulhamal responsabile programmi Outreach e la dr.ssa Lisbeth Hanson di ISUOG, e del Prof Ferrazzi.